L'umano social

Il grande 'gattello'

Riconoscere l'umano social-cat è abbastanza semplice, in quanto non si accontenta di stare ore a cincischiarsi,  come la maggior parte degli umani, con rumorosi quanto inutili dispositivi... eh no! lui non si ferma lì:  quello che vuol fare è impossessarsi della nostra vita e renderla pubblica.

Quad gatto norvegese dorme

Convivere con un umano social è come partecipare al grande fratello dei felini. Non esiste privacy, non abbiamo luoghi nei quali è consentito stare se non sotto l'occhio di un qualsivoglia dispositivo: telefoni, tablet, macchine fotografiche con teleobiettivi da paparazzi, telecamere di sorveglianza... addirittura per visione notturna! Per cui, quando dico OVUNQUE e SEMPRE non scherzo. E' un po' inquietante sapere che le stesse mani che ci coccolano e ci nutrono vengono usate anche per spiarci.

Ma la mia privacy?

L'umano social non ha ritegno, è onnipresente, mentre corteggiamo un altro felino mentre mangiamo, beviamo dormiamo, ci segue pure in bagno....ma non finisce qui:  una volta che  ha violato la nostra privacy scattandoci fotografie a raffica per l'ennesima volta in un giorno, non contento,  le pubblica pure, così gli altri pervertiti del felino come lui, possono compiacersi di cotanta felinità violata e commentare la nostra vita. l'umano social fa questo: rende pubblica la nostra vita contro la nostra volontà.

Famolo strano

Alcuni umani si accontentano di pubblicare qualche foto e rendere pubblici nostri fatti e fattacci privati (mi chiedo il perchè se distrattamente ho rotto un bicchiere lo deve sapere tutto il mondo) altri, i peggiori, cercano di provocare situazioni che loro ritengono divertenti al solo scopo di potere immortalare le nostre espressioni ed interpretarle a loro piacimento, addirittura ci vogliono fare indossare improbabili cappellini/vestitini ohmmamma che vergogna. Ecco, umano social 2.0 all'ascolto, fatti un esame di coscienza: non ti sembra di esagerare? Non ti sembra che il tuo umano egocentrismo dovrebbe limitarsi ai fatti tuoi e non ai miei?

La vanità felina però....

Ok l'umano lo sa... noi felini, a causa della nostra  discendenza very aristocratica, siamo a volte un po' vanitoselli per cui spesso alla vista di una fotocamera ci sentiamo al centro dell'attenzione e a dire il vero ci comportiamo in maniera alquanto provocante... ammiccamenti ... strusciamenti ... fusa ... pose da star.....! Siamo, è vero, animaletti riservati ma spesso la vanità è anche gatta...

Essere al centro dell'attenzione ci piace, ma come per tutto quello che ci riguarda quanto e quando lo dobbiamo decidere solo noi. Per cui, caro umano,  se ti riconosci in questo profilo, cerca di non esagerare e ricorda che il felino  oltre ad essere vanitoso sa essere anche dispettoso. Rifletti bene su questo punto: se noi felini mettessimo in piazza la vostra vera vita? non quella che rendete pubblica, intendo la vostra vita vera… Paura eh?