Io avrei fame, ora.

Argomento cibo: chi fa cosa

Se vogliamo che questo rapporto funzioni i ruoli e le mansioni devono essere ben definite per cui sempre partendo dal presupposto che ci si deve conoscere.... vorrei puntualizzare che a parte alcuni rari casi l'umano ha la mansione di colui che procura il cibo. E fin qui ci siamo. Ma le modalità l'umano non sempre le capisce al volo.

Umano.... cerchiamo di capirci

Una delle prime cose da mettere bene in chiaro con il  nostro umano: se vogliamo mangiare significa che  abbiamo fame adesso, non piu tardi, non durante la pubblicita del thriller fastidioso che l'umano sta guardando in TV, non dopo essersi tolto le scarpe bagnate e aver riposto l'ombrello mentre rientra stanco sotto un temporale....ADESSO=ADESSO. E' quindi necessario che l'umano,  non assuma comportamenti difficili da estirpare in un secondo momento, cerchiamo di partire con il piede giusto già da subito, OK?

gatto Twin coda nel piatto

Una volta capito il messaggio cerchiamo di non perdere tempo, OK?

Al primo accenno di richiesta di cibo il nostro umano deve scattare. Alcuni umani lo capiscono al volo, per altri fare in maniera che cedano velocemente alla nostra richiesta di cibo richiederà più tempo. Inizialmente conviene fare un tentativo di strusciamento con dolci miagolii fusa e occhioni languidi, questo tipo di approccio di solito funziona. Se pero l'umano non risponde occorre essere tempestivi. L'umano per sua natura non è sempre veloce nell'apprendimento... occorre insistere e far capire bene cosa vogliamo e quando lo vogliamo. 

Se non capisce con le buone occorre essere più incisivi

Se l'umano non cede alle nostre lusinghe al massimo dopo 60/90 secondi aumentare immediatamente il volume della voce e tentare gli espedienti felini, uno alla volta (vedi sezione Espedienti felini) fino al raggiungimento dell'obbiettivo. Nel giro di due o tre occorrenze l'umano capirà che alla richiesta di cibo è conveniente affrettarsi. Una volta che l'umano avrà capito che la tempestività è essenziale, non avremo più bisogno di insistere, la richiesta verrà esaudita in maniera quasi automatica. 

Capisco che ai più, specialmente agli umani, questo approccio potrebbe sembrare un tantino aggressivo, mi spiace, ma fidatevi della mia esperienza amici umani, è giusto così.