Il gatto schizzinoso

 

Rifiuta il cibo? No, non lo fa per dispetto

Gli umani che convivono con gatti sanno quanto può essere schizzinoso il micio. A volte ci chiediamo se lo faccia per dispetto... :) Quando abbiamo finalmente capito quale è il suo cibo preferito, (ne siamo sicuri:  il felino NE VA MATTO!) ci precipitiamo a comprarne decine di scatolette per compiacere il nostro amatissimo gattone .. improvvisamente lo rifiuta, lo guarda, lo annusa,  sguardo implorante (quello al quale non sappiamo resistere) ma non lo mangia, anche se lo lasciamo senza alternativa.

Twin gatto schizzinoso

L'olfatto del gatto è molto più sviluppato di quello umano....

Quasi tutti gli umani conviventi con felini sono passati per questa frustrante esperienza. Una cosa importante da tenere presente se il micio rifiuta il solito cibo, è che l'olfatto felino è molto più sviluppato del nostro e se per esempio la ciotola non è perfettamente pulita oppure ha un odore non gradito, il micio potrebbe rifiutare di mangiare. Per questo motivo occorre usare sempre ciotole pulite e non di materiale tipo plastica in quanto potrebbero trattenere gli odori non graditi al felino schizzinoso. Non credo di avere scoperto l'acqua calda ma io di fronte a questa ricorrente 'prova di forza' umano/felino mi comporto così:

Regoline pratiche

- Non li nutro mai con cibo di scarsa qualità, per il quale ovviamente vanno matti, ma so già che poi non mangerebbero altro (umano coscienzioso).  Comunque ne tengo sempre in casa qualche bustina per 'allungare' con minime quantità il cibo non particolarmente gradito (umano stanco di buttare cibo).
- Acquisto poco cibo per volta anche se di quello che gradiscono moltissimo, spesso dopo un po' si stancano (felino dispettoso). Se questo accade comunque dopo qualche tempo provo a riproporlo e di solito funziona (umano furbo).
- Li nutro sia con umido che con secco, per quello che posso con cibo adatto a tutti, visto che sono tre anche se spesso non è facile (umano ingegnoso).
In sostanza, se i nostri felini sono particolarmente pretenziosi, andiamogli incontro (tanto non abbiamo alternativa)
però cerchiamo comunque di non subire ricatti (No! al ristorante di pesce non ci andiamo!)